ORGANIZZAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

www.onvfmugnano.jimdo.com

 

Sede: Mugnano di NAPOLI

con la collaborazione delle sedi di Napoli e Qualiano

Presidente: F. GALLOZZA

 

Art .2) Scopi : L’associazione non ha fini di lucro, è apolitica, non privilegia alcuna fede religiosa, non svolge attività di impresa e intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile, culturale, assistenziale, sanitaria e di primo soccorso, sia in situazioni di emergenza sia in normalità. Essa si propone di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari ovvero a componenti collettività estere limitatamente agli aiuti umanitari. svolgere attività che rientrano nel quadro legislativo nazionale e regionale, con particolare riferimento alla legge 266 dell' 11 agosto 1991; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409;L’associazione effettua iniziative di protezione civile, in special modo nei settori: ambientale; sanitario; culturale, sociale, didattico, sportivo,di prevenzione.

A)Ambientale:

- studio e prevenzione in genere; antincendio; salvaguardia coste e bagni; controllo e tutela patrimoni artistici di interesse archeologico; controllo inquinamenti di diversa natura; controllo e salvaguardia fauna, flora e loro potenziamento; progetti ed eventuali realizzazioni di opere per salvaguardare l’ambiente e strutture già esistenti con adeguamento ai comportamenti della popolazione nelle zone a rischio. istituzione di gruppo volontario di guardie ambientali interno alla stessa denominazione avente decreto ministeriale come guardia giurata .

B)Sanitario:

- studio e prevenzione; soccorso e assistenza con vari mezzi dell’organizzazione, quali aeromobili, mezzi navali, via terra e attrezzature speciali; monitoraggio al livello nazionale per l’assistenza in tempo reale per ovviare alla non disponibilità da parte delle strutture; corsi di formazione sanitario di primo soccorso e presidi sanitari.

C)Culturale;

- sensibilizzazione sulla protezione civile; con attività dei volontari; riprese e proiezioni delle nostre attività.

D)Sociale:

- assistenza anziani, disabili fisici e psichici, infanzia, disadattati, tossico dipendenti; creazione ed aggregazioni di gruppi per l’ampliamento dell’organizzazione, etc.

E)Didattico.

formazione per i volontari con dei corsi; corsi di protezione civile e per le unità cinofile; corsi di assistenza bagnanti acque interne e marine; corsi di assistenza sociale; ogni forma di iniziative indirizzate allo sviluppo culturale con la gestione di corsi nelle scuole e presso la popolazione civile mediante filmati audiovisivi per istruire i cittadini al comportamento nelle zone a rischio.

G)Prevenzione:

gestione e coordinamento degli interventi in caso di calamità naturali, civili, industriali, incendi, manifestazioni di ogni tipo: formazione del personale volontario , con frequenza ai corsi di sub alpinismo; speleologia; addestramento unità cinofile; volo; antincendio; viabilità; radiocomunicazione; prevenzione catastrofi e incendi; sensibilizzazione pubblica; monitoraggio del territorio; valutazione di possibili collaborazioni di strutture esterne in genere, canali diversi e produttivi per l’organizzazione nell’ambito delle pubbliche relazioni. E’ fatto divieto all’associazione di svolgere attività diverse da quelle sopraelencate. L’associazione svolgere attività direttamente connesse a quelle sopra elencate. L’associazione riconosce e collabora con altre organizzazioni nazionali ed europee aventi gli stessi scopi, salvaguardando la propria autonomia.

Appuntamenti tube dazu

N.B.

PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK CLICCARE SULLA SEZIONE "CONTATTI"

offerte deducibili
detraibili dalle tasse, non costa nulla a chi offre ma vale tanto per chi riceve.
offerta deducibile associazioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.5 KB